7 Tendenze per la Crescita delle App Mobile nell’e-Commerce

Le app mobile stanno dominando lo spazio dell’e-commerce e per buone ragioni. Oggigiorno, è difficile passare la giornata senza uno smartphone. Persone di ogni ceto sociale, giovani e anziani, sono così abituate a questi dispositivi che sono diventati un must per le attività quotidiane.

L’uso più comune degli smartphone è per gli acquisti online. I rivenditori online non potrebbero gestire la loro attività senza avere un’app mobile. Con tutti gli utenti che potrebbero essere raggiunti e trasformati in potenziali acquirenti, il mobile commerce è ora il futuro dell’e-commerce. C’è molta richiesta di sviluppo di app mobile oggi.

Il mondo dell’e-commerce è in continua evoluzione, quindi se vuoi stare al passo con la concorrenza e soddisfare la crescente domanda dei clienti, devi stare al passo con tutti i cambiamenti in atto. Con i servizi di sviluppo di app mobile, è facile entrare nel futuro della crescita dell’e-commerce.

Le Tendenze nello Sviluppo di App Mobile per l’e-Commerce

L’Internet delle Cose (IoT)

L’Internet delle Cose sta trasformando il mondo in un luogo connesso. Potrebbe avvantaggiare qualsiasi applicazione di e-commerce mobile fornendo dati personalizzati su ogni cliente. Tutti questi dispositivi IoT connessi raccolgono e scambiano informazioni.

Inoltre, consente all’apprendimento automatico di determinare accuratamente i modelli di comportamento delle persone. Potresti ottenere dati non solo dalle attività online, ma anche dalle loro attività offline. La tecnologia rende la strategia più efficiente poiché il tuo marchio potrebbe fornire ai clienti offerte e annunci specifici in base a ciò che gli piace.

Nel commercio al dettaglio online, l’IoT viene utilizzato per consegne più sicure, che non espongono le tue offerte a persone senza scrupoli, ad esempio.

Realtà Aumentata (AR) e Realtà Virtuale (VR)

Questa tendenza è sicuramente destinata a rimanere. I vantaggi delle tecnologie come AR e VR per l’e-commerce sono infiniti. Questa è la soluzione perfetta se vuoi offrire un elevato coinvolgimento ai clienti. Nello sviluppo di app mobile utilizzando la realtà aumentata, gli elementi digitali prendono vita con qualsiasi fotocamera di smartphone.

L’AR ha un vantaggio rispetto alla VR in quanto non coinvolge dispositivi di supporto. Attraverso showroom AR, i clienti possono conoscere le caratteristiche del prodotto e i vantaggi, prima di decidere di effettuare un acquisto. Gli showroom sono ottimi per le aziende che vendono abbigliamento, accessori e mobili.

L’AR offre ai clienti la possibilità di interagire con un prodotto. Anche i negozi fisici oggigiorno hanno camerini virtuali, che consentono ai clienti di vedere i vestiti addosso anche se non possono effettivamente indossarli di persona. Le organizzazioni di e-commerce stanno adottando questa tecnologia poiché offre un vantaggio competitivo.

Metodi di Pagamento Alternativi

Le carte di credito e le carte di debito sono ancora il metodo di pagamento più comune nel settore dell’e-commerce. Tuttavia, stanno aumentando metodi di pagamento nuovi e più nuovi, rendendo il processo migliore e più conveniente per i clienti. I portafogli digitali e i servizi di pagamento rateale istantaneo stanno diventando più popolari.

Le app includono Google Pay, Apple Pay e AfterPay, tra gli altri. Inoltre, le criptovalute stanno diventando un metodo preferito tra alcuni gruppi. Oggi, affinché il tuo marchio di e-commerce si distingua dagli altri, dovresti fornire ai tuoi clienti varie opzioni di pagamento più convenienti.

Archiviazione su Cloud

Oggi, l’archiviazione su cloud è qualcosa che molte persone stanno cercando. Ciò ha fatto sì che i rivenditori online ospitassero non solo i loro dati, ma anche intere app mobile nel cloud. L’approccio ha molti vantaggi, non solo per l’e-commerce mobile, ma anche per le applicazioni mobile.

La cosa principale è che aumenta le prestazioni di un’app. Inoltre, riduce al minimo le spese relative all’hosting. Il principio è che più veloce è l’app, migliore sarà l’esperienza del cliente.

Chatbot Intelligenti Alimentati dall’IA

L’integrazione con il cloud ha semplificato il modo in cui i rivenditori online ospitano i propri dati e applicazioni nel cloud. Sostituiscono numerosi dipendenti umani del supporto clienti aiutando le aziende a interagire con i clienti. Il vantaggio principale è che potrebbero rispondere immediatamente alle domande tipiche, in ogni momento.

I bot basati sull’intelligenza artificiale potrebbero simulare una conversazione con i clienti in modo naturale e risolvere i loro problemi molto più rapidamente. Alcuni clienti vogliono ricevere una risposta immediatamente, altrimenti lasceranno il tuo sito e andranno alla concorrenza. Per tali casi, i bot sono fondamentali.

I bot oggi sono diventati parte dei suggerimenti di design dell’interfaccia utente allettanti per l’e-commerce e l’m-commerce. Soddisfare le esigenze dei clienti è ciò a cui mira ogni azienda oggi e vorrebbe che la propria app mobile facesse. Un’azienda online potrebbe optare per vari servizi di sviluppo di applicazioni, come ad esempio lo sviluppo di app mobile con React Native.

Esperienza Utente Personalizzata (UX)

L’esperienza del cliente è una delle più significative e senza tempo tra le tendenze. L’esperienza del cliente ha un enorme impatto sulle vendite, qualunque sia la natura dell’azienda. Cose semplici, come velocizzare l’app mobile, potrebbero fare una grande differenza.

Inoltre, potresti integrare un servizio clienti multicanale per fornire ai clienti risposte più rapide e migliori in modo fluido. Le piccole imprese non potrebbero sempre permettersi di sfruttare le costose tendenze delle app mobile, ecco perché la loro attenzione dovrebbe essere quella di migliorare l’esperienza dell’utente in qualsiasi modo possibile. Ogni acquirente business to business è anche un consumatore abituato alla migliore esperienza negli acquisti online.

I clienti ovviamente si aspettano che i fornitori offrano lo stesso identico livello di selezione e servizio. Tieni presente che i consumatori si aspettano sempre un’esperienza altamente personalizzata, sotto forma di newsletter, e-mail personalizzate e consigli sui prodotti in base ai loro acquisti precedenti.

Ricerca Vocale

Un’altra grande tendenza è la ricerca vocale, che è in crescita nella domanda. La ricerca e i comandi vocali aumentano l’esperienza dell’utente, in particolare se fanno acquisti in movimento e non sono in grado di usare le mani per digitare. Con la ricerca vocale, più clienti graviterebbero verso il tuo marchio online.

Gli assistenti vocali, come Alexa di Amazon e Siri, sono diventati popolari e hanno avuto un impatto considerevole sulle tendenze delle app mobile di recente. I clienti potrebbero cercare e acquistare le cose che stanno cercando descrivendole verbalmente. Con l’aumento di questi assistenti di ricerca vocale, i browser non sono più gli unici motori del traffico di vendita al dettaglio online.

Le ricerche vocali offrono un ottimo modo per effettuare ricerche rapide e acquistare cose in movimento e sono anche intuitive. Tuttavia, l’aumento delle ricerche vocali richiede un cambiamento nei metodi convenzionali. Per chi svolge più attività contemporaneamente, l’opzione migliore sono gli assistenti vocali perché sono a mani libere e il loro funzionamento non richiede una tastiera o un mouse.

In tutto il mondo, le tendenze in evoluzione delle app mobile nel mondo stanno crescendo a un ritmo senza precedenti. Le tecnologie e le normative in evoluzione, nonché le varie abitudini dei consumatori, hanno semplificato il processo di acquisto, soprattutto perché il mondo ora è diventato online.

Le tendenze attuali potrebbero aiutare il tuo marchio online a ottenere un vantaggio competitivo. Non è necessario implementare tutte queste tendenze in ogni applicazione mobile che crei. Tuttavia, devi avere una comprensione generale di come sta cambiando il mercato in modo da poterti adattare di conseguenza.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *